Recensione: La verità sul caso Harry Quebert, Joël Dicker

Buon pomeriggio a tutti e buon finesettimana! ☀
Oggi vi porto una recensione che molti di voi mi hanno richiesto, quella di un libro che ho amato alla follia e consiglio vivamente anche a voi di leggerlo: La verità sul caso Harry Quebert.
Iniziamo! 🌹
-

Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Data di uscita: 2012
Casa editrice: Bompiani
Prezzo di copertina: 8,41 € (Amazon)
Numero pagine: 775
Trama: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.
-
Recensione: "La verità sul caso Harry Quebert" non parla solo di una storia, ma di tante. È un intreccio di storie e personaggi che si intersecano tra di loro, per questo non credo ci sia un protagonista. Anche se Marcus Goldman, comunque, racconta in prima persona tutta la vicenda, non l'ho mai visto come il vero protagonista della storia ma solo come un narratore, una persona così legata all'accaduto che vuole spiegare al meglio la situazione trattata nel romanzo.
Ho adorato la costruzione dei personaggi, le loro interazioni (soprattutto quella tra Marcus e Harry) e mi è piaciuta molto l'impostazione della storia: a ogni capitolo in cui continua la vicenda si alterna una conversazione tra Harry e Marcus, cosa che rende la narrazione molto più scorrevole.
Non aspettatevi comunque di ritrovare in questo libro il vostro stile di scrittura preferito: quello di Dicker è molto semplice e senza nessun "segno particolare" che lo contraddistingue. Comunque questo non ha influito per niente sulla narrazione e ho trovato La verità sul caso Harry Quebert un libro molto valido, uno dei migliori che io abbia letto nel 2018.
-
"Gli uomini che ammiro di più nella nostra società, Marcus, sono quelli che costruiscono ponti, grattacieli e imperi. Ma, in realtà, i più coraggiosi e ammirevoli sono quelli che riescono a costruire l'amore. Perché non esiste impresa più grande e più difficile."
-
Recensione terminata! Fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete letto o leggerete La verità sul caso Harry Quebert!
Alice 🌹 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Il circo della notte, Erin Morgenstern

Comprare online: pro e contro #2

Recensione: Viktoria, Gaia Cardinale