Comprare online: pro e contro #2



Ciao a tutti lettori! ☀
Ritorna la rubrica dei VS, dove il mondo libresco (e non, vedrete più in là 😉) viene messo in discussione attraverso dei confronti. Mentre nello scorso post avevamo parlato dei pro e dei contro della lettura cartacea e di quella digitale, oggi parliamo di un altro argomento molto discusso sul web: comprare online è meglio di comprare in store? 
Vi ricordo di lasciare un commento se, dopo aver letto la mia opinione, vorreste esprimere la vostra. Iniziamo!
___

Quando ero piccola, comprare un libro (come oggetti tecnologici, cibo e chi più ne ha più ne metta) online era impensabile. Compravo sempre nella piccola libreria del mio paese e mi accontentavo solo di quello. Poi però, curiosando su internet, mio fratello ha scoperto che poteva comprare un oggetto che gli serviva online a basso prezzo. Fidarsi o non fidarsi? Noi ci siamo fidati, e abbiamo fatto bene: non solo mio fratello ha pagato l'oggetto meno del prezzo nel negozio fisico, ma gli è arrivato comodamente a casa senza problemi. Ho iniziato così a comprare qualcosa anche io, iniziando da qualcosa di più banale e procedendo verso qualcosa di più sostanzioso, ma comunque continuavo a comprare anche in libreria. Adesso la maggior parte delle volte compro online, anche perchè, vivendo in un piccolo paesino, non ho un granchè di scelta in fatto di acquisti in libreria. La domanda che mi pongo oggi però è una: che differenza c'è tra l'acquisto online e quello in negozio? Almeno personalmente, quando vado in libreria è sempre un piacere sfogliare le pagine dei libri, vederli fisicamente per cercare di notare se c'è qualcosa che non va, tutto il contrario del comprare online: non si può vedere un prodotto fino alla consegna (cosa che, in alcuni negozi dell'usato, è molto sconveniente perchè possono arrivare dei libri rovinati).
Guardiamo invece un lato positivo dell'online: è comodo,  ricevi l'acquisto direttamente a casa tua e per la maggior parte delle volte anche in poco tempo; a volte ci sono delle offerte che nelle librerie non fanno mai. Comunque la comodità è soggettiva: io ad esempio che in estate vivo in campagna devo per forza mandare l'acquisto a un altro indirizzo e poi andarlo a recuperare.
___
Concludo dicendo che non tutti si trovano bene comprando online: io li capisco, come capisco quelli che invece acquistano solo su internet. E' tutta una sfida la cui preferenza varia da persona a persona. Vi do la mia opinione: adoro andare nelle librerie ben fornite, le preferisco all'online, ma compro su internet la maggior parte delle volte perchè non ho una grande libreria nei dintorni e mi trovo più comoda.
Voi cosa ne pensate? 💕
-Alice 💙

Commenti

  1. Io preferisco comprare online, ma prima vado nelle librerie o nei supermercati per farmi un'idea di quello che voglio comprare o se nel caso mi capitano offerte da non perdere ne approfitto. Quindi per me online e comprare negli store sono due cose che si trovano sullo stesso piano😍❤

    RispondiElimina
  2. Io compro quasi esclusivamente su Amazon... sia libri che non.
    Anche se mi dispiace molto per le librerie che faticano a rimanere aperte, trovo molto vantaggioso l'acquisto online!😘

    RispondiElimina
  3. Io sono più per il fisico perché ODIO LE ATTESE, ma a volte sono costretta allo shopping online ed è inutile dire che passo le mie giornate a guardare in strada attendendo il corriere che sembra sempre non arrivare mai... ahahhaa

    RispondiElimina
  4. Io personalmente adoro comprare subito, fino ad oro ho comprato solo due o tre libri online perché preferisco tornare a casa e iniziare subito a leggere invece che dover aspettare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è anche vero, è bellissimo ritornare a casa e leggere subito 😍

      Elimina
  5. Io preferisco comprare i libri online perché risparmi un sacco, però nell'ultimo periodo mi arrivano parecchio rovinati

    RispondiElimina
  6. Io preferisco di gran lunga comprare in una libreria. Ma molto spesso mi ritrovo sempre a comprare online perché è molto più comodo,per me.

    RispondiElimina
  7. Io preferisco comprare libri in libreria, ma mi compro più spesso online, perché è più

    RispondiElimina
  8. Io in genere compro sempre in libreria e massimo se non hanno il libro che sto cercando lo ordino direttamente da loro. Online compro solo i libri in inglese (e poi non sempre perché a volte li trovo alla Feltrinelli) oppure libri che le librerie fanno fatica a farsi arrivare.

    RispondiElimina
  9. Io compro quasi sempre online nonostante preferisca la libreria

    RispondiElimina
  10. Mi piace comprare in libreria per avere il libro subito ma su internet si risparmi un sacco!

    RispondiElimina
  11. Io vado in libreria a scegliere e poi li ordino online, anche perché a volte si possono trovare a minor prezzo.

    RispondiElimina
  12. Compro online per risparmiare tempo e denaro. Nn riesco sempre ad andare in libreria o a trovare ciò che cerco

    RispondiElimina
  13. Solitamente compro online, perché è più comodo... Ma adoro andare in libreria😍

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post!
    Io sono più o meno nella tua situazione! Ho cominciato a comprare online da poco, da quando mi sono resa conto che mi conveniva molto di più per prezzo e comodità.
    Però, per piacere personale, preferisco andare in libreria per vedere tutte le nuove uscite, per girare tra gli scaffali ecc..

    P.s. Ho un blog anche io, se ti va mi farebbe piacere se passassi, mi sono iscritta ai lettori fissi!

    RispondiElimina
  15. Volevo farti sapere che ti ho nominato nei miei liebster award!
    http://sfogliandolepaginedeilibri.blogspot.it/2017/08/liebster-award-discover-new-blogs.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: Il circo della notte, Erin Morgenstern

Recensione: Viktoria, Gaia Cardinale