Recensione: Il circo della notte, Erin Morgenstern

Ciao a tutti lettori! ☀
Questo mese con il gruppo di lettura #webornbookwormsclub abbiamo letto "Il Circo della notte" di Erin Morgenstern, e oggi sono qui a portarvi la recensione. Pronti? Cominciamo! 💕



Titolo: Il Circo della Notte
Autore: Erin Morgenstern
Casa editrice (italiana): Rizzoli
Data di uscita (in Italia): 25/01/2012
Prezzo: 12,00
-
Trama: Londra, 1886: il circo compare all'improvviso, senza annunci. Gli spettacoli cominciano al calar della notte e finiscono all'alba, quando il cancello chiude i battenti e i tendoni bianchi e neri spariscono alla vista. È "Le Cirque des Rêves", il circo dei sogni, il luogo dove realtà e immaginazione si fondono e la mente umana dispiega l'infinito ventaglio delle sue potenzialità, seguito da un esercito di appassionati disposti a tutto per vedere le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte due maghi, da sempre rivali, si sfidano per il tramite di due giovani allievi scelti e addestrati al solo scopo di stupire e umiliare l'avversario. Contro ogni regola e ogni aspettativa i due giovani, Celia e Marco si scoprono attratti l'uno dall'altra: il loro amore è una corrente di elettricità più forte di qualsiasi magia, che minaccia di travolgere i piani dei loro maestri e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.
-
Recensione: Qualche anno fa avevo sentito parlare molto di questo libro, mi aveva incuriosito anche tanto ma non lo lessi e la cosa finì lì. Solo adesso mi ritrovo a scrivere una recensione su questo libro avendolo letto con il #webornbookwormsclub (non si poteva fare una scelta più azzeccata per questo mese! 🌹).
L'unica parola che mi viene per descrivere questo libro è "magico". Mentre leggevo questo libro, infatti, sono entrata nella storia e ho sentito perfettamente la magia che si respira nel Circo della Notte. Il libro parla solo per una parte della "sfida", mentre la vera e propria trama è costituita da tutto ciò che effettivamente gira attorno alla sfida, al Circo della Notte: Bailey, i gemelli Murray, il creatore del Circo, Tsukiko, tutti coloro che lavorano nel circo. Ho amato uno per uno tutti i personaggi nell'ordine in cui mi sono presentati, in particolar modo i gemelli Murray e Bailey. Ho dato al libro il voto di 5/5 stelle, che secondo me si merita tutte. Vi lascio l'incipit del libro, che a mio parere è uno dei più belli di tutti i libri che io abbia mai letto.
-
"Il circo arriva inaspettato, nessun annuncio lo precede, niente volantini nè affissioni o cartelloni. Nessuna menzione sui giornali. Spunta così, semplicemente. Dove ieri non c'era." 

Avete letto questo libro? Vorreste leggerlo? Raccontatemi tutto nei commenti! 💖
✒ Alice 🌹

Commenti

  1. Bellissimo! A me è piaciuto tantissimo e l'ho amato!

    RispondiElimina
  2. Voglio tantissimo leggere questo libro!!

    RispondiElimina
  3. Avevo iniziato a leggerlo l'anno scorso ma ho deciso di abbandonarlo; probabilmente non è una lettura che fa per me!

    RispondiElimina
  4. Tutti ne parlano bene, dovrei prenderlo anche io

    RispondiElimina
  5. Vedo questo libro ovunque orma da anni.
    Quando lo vidi la prima volta ero quasi tentata di prenderlo, ma poi non lo feci.
    Al momento sono davvero curiosa e spero di comprarlo a breve, anche se so che non ha tutte recensioni positive mi ispira molto!

    RispondiElimina
  6. Ho questo libro in casa da mesi e spero di poterlo leggere presto, bellissima recensione comunque *-*

    RispondiElimina
  7. Anch'io l'ho letto ma non mi è piaciuto come speravo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Comprare online: pro e contro #2

Recensione: Viktoria, Gaia Cardinale